Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2012

Non mancate alla festa del Movimento IDEA LIBERA!

Immagine
Vi aspettiamo il 2 dicembre al nostro evento... presso il Nettare degli Dei... NUOVAprigliano... movimentiamo l'integrazione... INSIEME!

Facebook Failure, November 27th

Problems Uploading to Facebook today, Tuesday, November 27th. Users complain about connection problems. The problem is so serious. We hope that the social network's engineers are working to solve the problem.

27 novembre 2012 l'ora zero della rete. Facebook e sito MIUR in tilt

Sembra quasi un attacco multiplo. Bando agli scherzi c'e' qualcosa che non va. Il Social Network piu' famoso e frequentato e il sito MIUR della Pubblica Istruzione non sono accessibili. Che ci sia una qualche correlazione? Mistero!

Facebook non Funziona, 27 Novembre.

Problemi di Caricamento per Facebook che non Funziona a Dovere nemmeno Martedì 27 Novembre. Utenti lamentano problemi di connessione e di caricamento ormai da ore. Per fortuna questa volta Facebook non funziona solo ad alcuni, cio non toglie che il problema sia comunque grave. Ci auguriamo che i tecnici del social network siano al lavoro per risolvere il Problema.

Concorso scuola 2012, MIUR: ecco software per test prova preselettiva

Il MIUR, come promesso pochi giorni fa, comunica che oggi, 27 novembre 2012 alle ore 20:00, verrà pubblicato l'elenco delle sedi, delle sessioni e dei candidati alla prova preselettiva (al link) del concorso scuola 2012 divisi per Regione. Inoltre, verrà pubblicato anche l'intero archivio delle domande da cui verranno estratti i test della prova preselettiva, che si svolgerà per tutti i candidati tra il 17 e il 18 dicembre 2012. Sul sito del MIUR, quindi, sarà disponibile per tutti i candidati del concorso scuola un software che permetterà di effettuare delle esercitazioni online, strutturato in 70 blocchi divisi ognuno in 50 domande (per un totale di 3.500 quiz). Il simulatore (al link) permetterà quindi al candidato di familirizzare con il software, lo stesso che ritroverà il giorno della prova preselettiva. Come è noto, il test di preselezione consisterà in 50 domande a risposta multipla da svolgere in 50 minuti. Il simulatore visualizzerà al candidato degli esempi di test,

concorso scuola 2012: ecco tutte le domande della prova preselettiva

I 3500 quiz a risposta multipla che verranno selezionati dal Miur per la prima prova preselettiva del Concorso scuola 2012 finalmente disponibili online. Gli aspiranti insegnanti di ruolo possono andare direttamente nel sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per studiare attraverso l’esercitatore on line. Le domande verranno pubblicate alle ore 20.00 di oggi 27 novembre 2012. Di seguito riporteremo il link del sito ufficiale per poter accedere all’esercitatore online e a tutte le informazioni in merito al Concorso scuola 2012. Come ormai noto, le date per la prova preselettiva del concorso per insegnanti sono state fissate per 17 e il 18 dicembre 2012. L’esercitatore online è uno strumento utile per la preparazione del test della prova preselettiva. Questo è il link dove per reperire tutte le informazioni utili in merito al concorso scuola 2012 e all’esercitatore online: http://www.istruzione.it/avviso27112012/index.html L’esercitatore online

Concorso scuola 2012, le indicazioni del Miur sul test preselettivo

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha diramato un comunicato in cui conferma quanto già trapelato, e cioè che alle ore 20 saranno ufficializzate le sedi delle prove preselettive per il concorso a cattedre 2012. Non solo, oltre ai luoghi esatti in cui si terrà il “quizzone”, gli oltre 320mila candidati sono in fremente attesa di conoscere i quesiti da cui verranno pescati quelli che il candidato dovrà risolvere per accedere alla fase successiva del concorso. Come anticipato, le domande saranno divise in 70 batterie da 50 quesiti ciascuna, per un totale di 3500 quiz da risolvere, sui quali, però, i papabili docenti non potranno conoscere le risposte esatte e questo per precisa volontà del Ministero di scoraggiare i furbetti in grado di memorizzare le successioni delle risposte. Queste, nello specifico, le indicazioni divulgate dal Miur sul test preselettivo: “ Il simulatore riproduce, in 70 blocchi da 50 quesiti ognuno, le stesse modalità di funzionamento del software che sarà

Concorso scuola 2012, i test del Miur online

Particolarità di tutte le sessioni e di tutte le domande è che non ci sono le risposte proprio perché gli stessi quesiti saranno proposti in sede di test e dunque si è scelto di non avvantaggiare i candidati, chiamati ad esercitarsi online senza alcun riscontro. Alla fine di ogni prova infatti il candidato potrà sapere che voto ha ottenuto nella simulazione online e tutte le domande che ha sbagliato ma non avrà alcuna informazione sulle risposte corrette per cui per sapere cosa ha sbagliato ciascuno dovrà organizzarsi per conto proprio. BELLA ROBA!

Concorso scuola altre info

L'informatizzazione delle prove preselettive consentirà agli aspiranti docenti di ruolo di sapere nell'immediatezza se hanno diritto a partecipare alla prova successiva, che si presume si svolgerà a gennaio. Quindi, non più ansia e lunghe attese post selezioni. Questa sera, dalle ore 20, sul sito del MIUR, www.istruzione.it, verranno pubblicate le sedi delle preselezioni e i 5mila quesiti, fra i quali saranno estrapolate la domande. Gli elenchi dei candidati sono consultabili sul sito www.istruzione.it e sul sito www.calabriascuola.it. Non rimane che fare il conto alla rovescia. E trascorrere questo tempo ad allenarsi nello svolgimento dei 5mila quesiti. Sarà dura, vista la grande partecipazione al concorso. Non basterà di certo superare le prove preselettive per aggiudicarsi il posto nell'Olimpo della scuola.

Concorso a cattedra, 17 e 18 dicembre le prove preselettive in Calabria

Il Ministero dell'Istruzione rimescola le carte dell'insegnamento. Chi riuscirà ad accaparrarsi la fatidica e agognata cattedra? Sono tanti, anzi troppi, gli aspiranti al concorso a cattedra in tutta Italia. E solo in Calabria per le preselezioni i candidati sono ben 17.595. Nel corso della conferenza stampa di questa mattina il dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale ha presentato i dati per la Calabria inerenti il prossimo concorso a cattedra per docenti, indicando le modalità di svolgimento della prova preselettiva prevista per le giornate del 17 e 18 dicembre prossimo. Le scuole che ospiteranno i candidati in cui si svolgeranno le prove preselettive sono 62 distribuite nelle varie provincie calabresi (vedi elenco). Le aule predisposte (laboratori informatici) sono 139. Le prove si svolgeranno in quattro sessioni per ciascun giorno, per un totale di otto. Ogni prova (computer based) avrà la durata di 50 minuti.

Diario della prova di preselezione del concorso a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 5 comma 7 del D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (IV serie speciale - Concorsi) n. 75 del 25 settembre 2012, si comunica che la prova di preselezione del concorso a posti e cattedre per titoli ed esami per il reclutamento del personale docente nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I e II grado si svolgera' nelle giornate del 17 e 18 dicembre 2012 nelle sedi e secondo le sessioni che verranno pubblicate il giorno 27 novembre 2012 sulla rete intranet e sul sito del MIUR (www.istruzione.it) , nonche' sui siti internet degli Uffici Scolastici Regionali competenti a gestire la procedura. Nella medesima data verra' altresi' pubblicato, sul sito del MIUR (www.istruzione.it), l'archivio completo da cui saranno estratti i quesiti della prova di preselezione e verranno fornite indicazioni sulle modalita' di restituzione al candidato d

Concorso scuola 2012: data test selettivo rimandata al 27 Novembre. I motivi

Appuntamento al 27 novembre. Solo martedì prossimo saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i dettagli sulla prova di preselezione del concorso per insegnanti 2012. In realtà, la comunicazione su calendario e sedi del test era attesa per oggi, ma qualcosa è andato storto. Da una parte il ministero dell'Istruzione ha sottostimato il numero dei candidati. Sono oltre 320.000 a contendersi poco più di 11.500 posti da assegnare su base regionale. Di conseguenza è necessario un tempo supplementare per sistemare tutti i dettagli informatici.

Concorso scuola: slitta la pubblicazione del calendario delle prove

Nonostante sin da questa mattina girassero in rete informazioni che indicavano come quasi certe le date del 17 e 18 dicembre prossimi per lo svolgimento del test preselettivo del concorso a cattedra, sono rimaste voci non confermate. Sulla Gazzetta Ufficiale di oggi è stato infatti comunicato lo slittamento della pubblicazione del calendario delle prove a martedì 27 novembre. In quella data sarà anche messo a disposizione il prezioso data base di 2.500 domande (più altre 1.000 di lingua straniera) sulle quali esercitarsi. Ricordiamo che il test comprenderà in totale 50 domande a scelta multipla che, presumibilmente, verranno generate al momento dell'esame in modalità random per ciascun candidato, cioè scelte in modo casuale dal "pacchetto" preparato dagli esperti del Ministero. Fatta salva la suddivisione tra 18 domande di logica, 18 di comprensione del testo, 7 di informatica e 7 di lingua, in questo modo ogni candidato avrà una prova diversa dal suo "vicino di

Concorso scuola 2012: MISTERO Test

Le polemiche, fino ad oggi, non erano mancate, prima per le modalità anacronistiche, adatte ad una situazione diversa da quella attuale, poi per un bando che, vecchio di 12 anni, prometteva un rinnovamento dell’organico scolastico, che però non ci poteva essere visto l’insormontabile sbarramento della laurea entro l’anno scolastico – accademico 2001/02. In tutto questo caos, fra molte critiche e manifestazioni di dissenso, però il ministero aveva sempre rispettato le proprie scadenze, il bando aveva subito giusto il ritardo di un giorno, ma poi tutte le date erano state rispettate, ora invece accade l’imprevisto. La comunicazione del test preselettivo sulla Gazzetta ufficiale annunciata per oggi è stata rimandata in data martedì 27 novembre, prima di allora è inutile spendersi in previsioni perché restano puramente tali e per quanto si possano avvicinare alla realtà dei fatti, visto che esiste un calendario di altre prove nel quale le date del concorso si devono inserire, non hanno a

Buona lettura!

Kràtos - Giovanni Ragone

Concorso scuola 2012: date ufficiali non ancora note

Siamo prossimi alle ore 12 ma le date ufficiali del test non sono ancora note. Sembrano tuttavia confermate le prime indiscrezioni per cui le date presunte della prova di preselezione più accreditare sembrano essere tra il 17 e il 18 dicembre.

Concorso scuola 2012: data test ufficiali. Conferma iscrizioni e prima prova scritta a gennaio

Saranno rese note nel corso della giornata sul sito dell’Istruzione Pubblica, le date per la prova di preselezione del concorso per la scuola 2012. La prova sarà a carattere nazionale e la serie di domande con i 3500 quesiti dai quali potranno essere poi prese quelle della prova sarà resa nota tra il 26 e il 28 novembre. Secondo le prime indiscrezioni, la prova selettiva del concorso si svolgerà tra il 17 e il 18 dicembre, attraverso la modalità computer based.

Concorso scuola: oggi domande online sul sito del MIUR, date e sedi test preselezione

Tenete d’occhio l’edizione di oggi della Gazzetta ufficiale. Saranno comunicati gli attesi dettagli sulle modalità di svolgimento del test di preselezione del concorso per insegnanti. Saranno resi noti il calendario, le sedi e, soprattutto, sarà data comunicazione in merito alla pubblicazione dell’intera banca dati da cui sono estratti i quesiti che finiranno nel test d’ingresso. Questa potrebbe essere svolta il 17 e il 18 dicembre. Il ministero dell’Istruzione ha detto stop alle graduatorie. Solo vincendo un concorso sarà possibile diventare insegnanti di ruolo nella scuola italiana. Da qui la decisione di indire questa prima tornata per la copertura di 11.542 posti e cattedre di personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado e dei posti di sostegno rimasti vacanti. Sarà su base regionale e ne saranno banditi altri.

Concorso scuola 2012: date e modalità della prima prova di pre-selezione

La prova selettiva del concorso per la scuola si svolgerà tra il 17 e il 18 dicembre, secondo quanto riferito da fonti ministeriali. Le date verranno ufficializzate venerdì 23 novembre, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Le prove avranno carattere nazionale e per l’elevato numero di partecipanti si svolgeranno in più sessioni. In base al numero dei candidati, saranno scelte una o più città per ogni regione. Le aule sono state già individuate dal Ministero dell’istruzione. I quesiti saranno estratti da una banca dati che il Miur pubblicherà sul proprio sito tra il 26 e 28 novembre.

Concorso scuola 2012: info su date e modalità di svolgimento del test preselettivo

Scaduti tutti i termini e le possibilità di partecipare, modificare e/o aggiungere nuovi titoli qualora non inseriti o differenti da quelli presenti nella prima compilazione della domanda, l’ansia dei partecipanti è rivolta alla pubblicazione dei giorni e delle modalità dei test preselettivi. Le prime informazioni trapelate darebbero per certo che l’inizio delle prove dovrebbero essere concentrate nelle due settimane centrali del mese di dicembre, ovvero nell’intervallo 10-22.12.2012.

Concorso scuola 2012, ultime novità in attesa delle date delle preselezioni

E' ormai davvero questione di ore per sapere dove e quando si svolgeranno le tanto attese prove di selezione per il concorso scuola 2012 ma è giallo, l'ennesimo, per quel che riguarda la modifica delle informazioni relative ai titoli per i candidati che hanno presentato la domanda. Lo scorso 31 ottobre il MIUR aveva comunicato che ci sarebbe stato tempo fino al 21 novembre alle 14 per cambiare, modificare o integrare la scheda Titoli Valutabili all'interno dell'Istanza Online di partecipazione al concorso. In realtà a quanto pare ieri, 20 novembre, intorno alle 17 questa opzione non era più accessibile e sono stati molti a segnalare l'anomalia che potrebbe dipendere da un errore del sistema Polis o da una modifica dell'ultimo minuto ma ieri molti denunciavano questo problema. Intanto continuano ad arrivare le statistiche relative alla partecipazione al test preselettivo: la maggior parte delle domande arriva dal Sud dell’Italia e solo il 29,3% delle domand

Concorso scuola, il 23 novembre le indicazioni per le preselezioni. Prove in più sessioni

Il prossimo venerdì 23 novembre verranno date le indicazioni relative alla prima prova preselettiva del concorso a cattedra per 11.542 posti, che vede impegnati 321.210 candidati. Dato l'elevato, elevatissimo, numero di candidati, il Ministero ha comunicato che la prova sarà svolta in più sessioni. La prova preselettiva è attesa per il periodo tra il 17 e il 21 dicembre. Ancora al vaglio del Ministero le scuole dotate di attrezzature informatiche e personale competente. Come ribadito più volte si tratta di una prova computer based, perchè svolta attraverso una postazione informatica alla quale si accede con un codice di identificazione personale che fornito il giorno della prova. La postazione informatica sarà collocata presso scuola o università accreditata dal Ministero in base alla procedura indicata con nota del 17 settembre 2012 con cui è stata avviata una ricognizione delle aule disponibili. In relazione al numero elevato di partecipanti, la prova sarà svolta in più session

APRIGLIANO, ADESSO!

Immagine
Ad Aprigliano ... Operativo ... ADESSO!

Concorso scuola 2012, il numero degli iscritti supera le attese

E' partito ufficialmente il conto alla rovescia per avere informazioni dettagliate sulle date e le modalità di svolgimento dei test preselettivi per il concorso scuola 2012 ma per ora tutto tace e in attesa di venerdì 23 novembre si tirano le somme di quello che è stato uno dei concorsi più richiesti e con più domande di partecipazione degli ultimi tempi. In totale sono stati ben 321.210 i candidati che hanno presentato la domanda ma ne mancano all'appello ben 200.000 ovvero tutti quelli che hanno fatto ricorso al Tar e aspettano di sapere cosa succederà e se la situazione sarà a loro favore come è avvenuto con i ricorsi di chi non ha l'abilitazione ed è stato ammesso con riserva ai test. Si pensava che sarebbero state massimo 160.000 le domande a fronte di 11.542 posti disponibili e cio' creerà non poche difficoltà nella gestione del test se pensiamo che ci sono le domande ma non ci sono le trutture e a quanto pare la sola Roma ha la possibilità di "ospitare&q

Ma il ministero dell'Istruzione non sa dove fare il quiz!!!

E adesso dove li mettiamo? Al ministero dell'Istruzione sale la febbre da concorso. Dopo che i conteggi hanno sbancato tutte le previsioni dei tecnici di viale Trastevere, e certificato 321.210 domande, il primo e più impellente problema è come e dove fare la prima selezione. Quella dei "quizzoni", annunciata come un test preselettivo on line, nel quale ogni candidato sarà piazzato davanti a un pc e riceverà 50 domande scelte casualmente dal sistema elettronico. Pochi minuti dopo la chiusura delle iscrizioni, già alcuni direttori regionali si sono precipitati al ministero per capire come organizzare la kermesse elettronica. Con tutta probabilità per il primo screening di massa gli aspiranti prof dovranno fare i turni, come la generazione del baby boom alle elementari: si prevedono quattro turni in due giornate. Il tutto nella settimana di Natale. Poi, chi avrà superato i quiz on line potrà accedere, a febbraio, al concorso vero e proprio. Alla fine del quale solo uno s

Preso Lanzino, ultimo boss di Cosenza

Era uno degli ultimi capi 'ndrangheta in libertà. Anche per lui, però, venerdì sera si sono aperte le porte del carcere, dopo quattro anni di latitanza. Ettore Lanzino, 57 anni, considerato il capo indiscusso della ‘ndrina che opera a Cosenza e Rende è stato catturato dai carabinieri del comando provinciale di Cosenza e dal Ros con il contributo dei «Cacciatori» di Calabria. Il superlatitante inserito tra i 100 ricercati più pericolosi d’Italia si nascondeva in un elegante attico a Roges di Rende, alle porte di Cosenza. Di Ettore Lanzino si è parlato in questi giorni in occasione dell’inchiesta sulla corruzione elettorale durante le elezioni del 2009, che proprio giovedì scorso ha portato ai domiciliari l’ex sindaco di Rende Umberto Bernaudo e l’ex assessore provinciale Pietro Paolo Ruffolo, entrambi del Pd. Il boss di Cosenza avrebbe imposto una serie di assunzioni nella Cooperativa Rende 2000, società del Comune di Rende che si occupa di lavori edili e pulizia. I magistrati di C

Pisapia: "L'ergastolo dovrebbe sparire" ... Magari diamogli un premio!

Pisapia: "L'ergastolo dovrebbe sparire dal codice penale di un'Italia democratica" ... Magari diamo un premio a coloro che meritano una simile condanna... E del resto in questa Italietta cialtrona già si fa di tutto per eludere il massimo della pena previsto dal codice penale. Prima di diventare sindaco, Pisapia ha lavorato alla commissione ministeriale di riforma del codice penale, che voleva uscire dall'equazione sanzione uguale carcere. Un progetto che non è stato accolto... Meno male aggiungiamo noi!

Concorso scuola, qualche precisazione

La notizia ancora non trova conferma, ma considerando che sono state inviate oltre 320.000 domande, c'è la concreta possibilità che le date dei test, che dovrebbero cominciare intorno al 13 dicembre, slittino fino a dopo Natale. A seguire, le prove scritte e orali, ma per il momento la vera "bestia nera" per tutti i candidati è il superamento della prova generalista da 50 domande in 50 minuti.

Concorso scuola: venerdì prossimo 23 Novembre 2012 domande ufficiali online per test preselettivo

Si è a lavoro per completare le ultime cose per dare il via al concorso per la scuola 2012 e il prossimo 23 novembre il ministero comunicherà in Gazzetta Ufficiale date, sedi e orari della prova preselettiva del concorsone. Saranno inoltre rese note una serie di domande che potranno far preparare i candidati alla preselezione. Intanto, per essere sicuri che l'iscrizione sia andata a buon fine, bisognerà innanzitutto aver ricevuto una mail dal Ministero con allegato il/i file pdf della domanda; poi bisogna andare su Istanze On Line e la domanda deve risultare nello stato ‘Inoltrata’ o ‘Inoltrata con titoli’ e sulla colonna sinistra, al link ‘Archivio 2012’, deve essere presente l copia in formato pdf della domanda.

Concorso scuola 2012, come verificare se la domanda di iscrizione è stata accettata

Manca ormai davvero poco per avere informazioni dettagliate e precise sulle date e le modalità di svolgimento del test preselettivo per il concorso scuola 2012 e se è vero che la domanda si puo' modificare fino al 21 novembre prossimo per inserire magari titoli non inseribili in precedenza è anche vero che chi ha completato l'iter di preiscrizione puo' già verificare se l'iscrizione è andata o meno a buon fine. Per verificare di aver seguito le procedure correttamente e dunque di essere iscritti (in attesa di eventuale revisione da parte degli organismi addetti che hanno la facoltà di cancellare le iscrizioni, avvisando via email, nel caso in cui i dati non fossero corretti e/o aderenti alla realtà), la prima cosa da fare è individuare se sulla parte Istanze On Line lo stato della domanda risulta Inoltrata con titoli o Inoltrata (perché ancora vanno inseriti i titoli valutabili) e se sulla barra laterale compare il link Archivio 2012 con copia in pdf della domanda pre

Vergogna PD alla Provincia di Cosenza

Due consiglieri della Provincia di Cosenza sono stati arrestati: Umberto Bernaudo e Pietro Paolo Ruffolo, entrambi del Pd, sono accusati di ingerenza clientelare nella gestione di una società di servizi del Comune di Rende con un boss della 'ndrangheta. L'operazione è stata condotta da Dia e carabinieri e adesso i due sono ai domiciliari. I fatti si riferiscono alle elezioni provinciali del 2009. Un terzo provvedimento restrittivo è stato notificato in carcere al presunto boss della 'ndrangheta di Cosenza, Michele Di Puppo. Bernaudo e Ruffolo erano già indagati, in qualità di ex sindaco ed ex assessore del Comune di Rende, per concorso esterno in associazione mafiosa, corruzione e voto di scambio. I provvedimenti restrittivi, emessi dal Gip distrettuale di Catanzaro, nascono da una ulteriore filone d'indagine sviluppato dalla Dia di Catanzaro e dai carabinieri di Cosenza.

Concorso scuola 2012 - news del 13/11

I 321.000 candidati al test di preselezione per il concorso scuola 2012 sono in attesa delle date e delle sedi del test che si svolgerà a dicembre e si stanno preparando per affrontare la selezione computer-based nel modo migliore possibile. Come abbiamo già avuto modo di scrivere, il test sarà composto da 50 domande a risposta multipla divisi in questo modo: 18 atti di logica, 18 di comprensione del testo, 7 di competenze informatiche e 7 di competenze linguistiche in base alla lingua scelta dal candidato. Sarà assegnato un punto alla risposta corretta, 0 punti alla risposta non data e –0,5 punti alla risposta sbagliata e il conteggio verrà effettuato direttamente dal computer su cui si sta lavorando alla fine dei 50 minuti previsti per lo svolgimento del test: si presume dunque che si possa impiegare circa un minuto a domanda con possibilità di tornare indietro e modificare la propria risposta nel caso in cui si abbia tempo a disposizione. La prova è superata solo con un punteg

Concorso scuola e ricorso del Tar Lazio: cosa cambia

Il Tar del Lazio ha accolto la richiesta di partecipazione al concorso scuola 2012 dei laureati negli ultimi 10 anni, e quindi anche non abilitati. Ora possono partecipare anche i giovani laureati esclusi, ha detto con soddisfazione l'ANIEF (Associazione prosessionale sindacale). La sospensiva del Tar del Lazio, quindi, ammette i candidati che hanno conseguito una laurea negli ultimi 10 anni, e che erano stati invece esclusi in base ai requisiti stilati dal MIUR, a partecipare alle prove. Sono, dunque, ammessi ora anche i precari presenti nelle graduatorie ad esaurimento, i laureati di scienze della formazione primaria, quelli che avranno concluso positivamente il Tfa e coloro che risulteranno abilitati dai Tfa special, cioè quei corsi di formazione iniziale per docenti che possono vantare requisiti di servizio dall’anno scolastico 1999/2000 fino al 2011/12. Cioè coloro appartenenti alle categorie finora escluse dal concorsone. Questa nuova sentenza del Tar farà ancor di più

Concorso scuola, news dell'11 novembre

Concorso scuola 2012, ultime notizie. Sono scaduti il 7 novembre 2012 i termini del bando di concorso a cattedre voluto dal ministro Francesco Profumo. Il ministero rende noti i dati relativi alle domande di partecipazione. Numeri che dimostrano, secondo il dicastero, "quanto sia sentita nel mondo della scuola e tra gli aspiranti docenti la necessita' di avviare una procedura di reclutamento anche per via concorsuale. Specialmente tra le donne, i giovani e gli aspiranti docenti non iscritti alle graduatorie ad esaurimento". A fronte degli 11.542 posti disponibili, sono 321.210 i candidati complessivi. Sono oltre 27 per ciascun posto in termini assoluti. Sforate le previsioni iniziali del ministero che preventivava 160mila partecipanti. Dei partecipanti la gran parte - 258.476 - e' costituita da donne. I restanti 62.734, sono uomini. Ben i due terzi degli aspiranti insegnanti che hanno fatto domanda di partecipazione al concorso non proviene dalle graduatorie ad esau

Accettato dal Tar del Lazio il ricorso di tutti i laureati per partecipare al concorso

Chi aveva fatto ricorso ha vinto: il Tar del Lazio, accogliendo i ricorsi presentati dal Codacons, ammettendo al concorso stesso tutti i laureati non abilitati, con riserva, ha aperto le porte alla partecipazione al concorso per la suola 2012 anche a coloro che ne erano stati esclusi, e cioè precari e soprattutto giovani. La sentenza, tanto attesa, ha suscitato grande soddisfazione considerando i quesiti di informatica e di lingue che saranno proposti e l’obiettivo di una scuola sempre più tecnologica, che doveva essere trainata proprio dai più giovani. Nella sentenza si legge ‘Ora tutti i laureati che non hanno conseguito l’abilitazione e hanno fatto domanda di ammissione al concorso, possono presentare analogo ricorso, ma solo entro il prossimo 24 novembre, data ultima per far valere i propri diritti’. E così i vincitori delle 11.542 le cattedre che saranno assegnate per gli anni scolastici 2013-2014 e 2014-2015 con il nuovo concorso per la scuola 2012 potranno essere anche i p

Concorso scuola news del 9/11

Il concorso scuola prende forma. Questa mattina si è insediata la Commissione dei Direttori regionali, presieduta dal Capo Dipartimento Istruzione del Miur, che ha il compito di organizzare la prova preselettiva. Le date, si ipotizza metà dicembre, verranno rese note solo il 23 novembre. Il Ministero ha emanato un avviso con cui comunica che dato l'elevato numero di partecipanti sarà necessario organizzare più sessioni. Il 23 novembre saranno rese noti nella Gazzetta Ufficiale: calendario sedi ulteriori modalità di svolgimento della prova preselettiva comunicazione sull'archivio da cui saranno estratti i quesiti da utilizzare durante la prova art- 5 comma 8 del bando "8. L'avviso di cui al comma 7 ha valore di notifica a tutti gli effetti. I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dal concorso sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova di preselezione secondo le indicazioni contenute nel predetto avviso, muniti di un documento di riconoscim

I piani del Miur per la prova dei record

Alle 14 di mercoledì 7 sono terminate le iscrizioni. Le date dei primi test verranno individuate nella terza settimana di dicembre. Tre giorni di prove, al ritmo di quattro sessioni al giorno. Cinquanta domande in cinquanta minuti. Il progetto è di predisporre venticinquemila postazioni informatiche in alcune centinaie di scuole da individuare nei comuni capoluogo e nei principali centri. Un piano d'emergenza che dovrà fronteggiare una partecipazione superiore quasi del doppio rispetto alle stime più caute del ministero.

Concorso della scuola, l'esercito dei candidati

I dati ufficiali del Miur parlano chiaro, il concorso della scuola sarà un evento spartiacque: 321.210 candidati per 11.542 posti. Di questi, la gran parte – 258.476 – è costituita da donne. I restanti 62.734, sono uomini. Ma soprattutto i due terzi degli aspiranti insegnanti che hanno fatto domanda di partecipazione al concorso non proviene dalle graduatorie ad esaurimento. Sono 214.453 (66,8%), rispetto ai 106.757 (33,2%) che sono invece presenti nelle stesse graduatorie. L’età media dei canditati è di 38,4 anni. Di poco più alta è l’età media degli uomini (40 anni) rispetto a quella delle candidate donne (38 anni). Nello specifico, la maggior parte dei candidati (158.879) ha un’età compresa tra 36 e 45 anni. Seguono i 113.924 candidati con un’età pari o inferiore ai 35 anni e i 45.595 con un’età compresa tra i 46 e i 55 anni. I candidati con un’età superiore a 55 anni sono 2.812. Ordini di scuola Omogenea la distribuzione delle domande Considerati gli ordini di scuola scelti dai c