Post

L'associazione Insieme per la città cardioprotetta

La nostra MISSION: sensibilizzare l’opinione pubblica a capire l’importanza di intervenire celermente con decisione con generosità, con competenza con mezzi idonei salvavita. in quest'ottica rientra la sensibilizzazione delle popolazioni: diffondere nella comunità la cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolare, in modo da ridurre sensibilmente le cause principali di arresto cardiaco e pertanto di morte improvvisa Far comprendere l'importanza e la bellezza di creare un luogo cardio protetto attraverso il coinvolgimento dei protagonisti del luogo stesso, istituzioni e cittadini. Diffondere nella comunità la cultura dell'emergenza, sensibilizzando istituzioni e cittadini a svolgere un ruolo determinante nell’intervento di primo soccorso in attesa dell'arrivo del 118. Potenziare la catena della sopravvivenza con strumenti salvavita e soggetti capaci e motivati alla defibrillazione, indispensabili entrambi , in un numero ideale, per il successo del progetto.

Rime per un sogno e la città cardioprotetta.

Immagine
La costituenda Associazione "Insieme", assieme all'Associazione di volontariato "Bracciaperte", è ai blocchi di partenza con una iniziativa davvero lodevole. Si tratta di "Rime per un sogno". “Rime” perché vogliamo avvalerci della sensibilizzazione attiva con un convegno mirato alla conoscenza ed alle esigenze del territorio e della musica, universale strumento di armonica fratellanza tra popoli; “... per un SOGNO”, che diventa lo scopo del nostro progetto. Si tratta, cioè, di individuare, anno per anno, una realizzazione di uno strumento concreto che possa arrecare dei vantaggi e migliorare la vita delle persone disagiate. Tutto ciò, attraverso un TOUR sia di Sensibilizzazione che Musicale che dovrà coinvolgere una serie di comuni della nostra Regione, i quali contribuiranno alla realizzazione del sogno, così da poterne usufruire per le persone della propria comunità. Il titolo del progetto prende spunto da un brano scritto dal cantautore FABIO CONCA...

CANTAFESTIVAL 2015: Ritorna un classico dell'estate apriglianese (e non solo)

CANTAFESTIVAL 2015: Ritorna un classico dell'estate apriglianese (e non solo). Uno dei più importanti appuntamenti del panorama canoro regionale torna al grande pubblico. La XXIII Edizione si può ufficialmente definire ai nastri di partenza. L'evento, quest'anno organizzato dalla Pro-Loco Aprigliano con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, prevede le classiche due serate: la prima dedicata ai juniores ed alla categoria Esordienti; la seconda riservata interamente alla categoria seniores. Appuntamento il 22 e il 23 agosto 2015. Per info e per scaricare il bando basta cliccare sulla pagina Facebook "CANTAFESTIVAL APRIGLIANO - XXIII EDIZIONE"

Un anno di amministrazione

Immagine
Appuntamento il 28 giugno 2015, ore 20,30 in piazza Gallucci a Guarno. Il movimento politico Idea Libera presenta la sua personale su un anno di amministrazione Le Pera.

Il Coro San Giovanni Battista protagonista a Cellara

Immagine
20 gennaio 2014: il Coro San Giovanni Battista di Aprigliano protagonista a Cellara nel corso della rassegna canora organizzata dalla locale Schola cantorum.

Calabria, terra da spremere e da buttare

E' la classica storia di una regione considerata come luogo di sfruttamento e profitto, fino a quando conviene; di una popolazione prima blandita, poi abbandonata, infine buggerata. E' la storia del Marlane (Gruppo Marzotto), un vero e proprio disastro, sociale ed ambientale, come e` emerso nel processo di Paola conclusosi con l'assoluzione di tutti gli imputati. Nell'introdurre la requisitoria, il 20 settembre scorso, il pubblico ministero Gambassi ha provato a tracciare un paradigma della vicenda giudiziaria: "Racchiude una sintesi della vita di molte persone, di uomini e donne che hanno prestato la loro opera di lavoro nella fabbrica tessile Marlane di Praia a Mare". Un corteo di testimonianze di quella "non rara coesistenza tra il bene ed il male, tra, nello specifico, un'occupazione che dà e ha dato sostegno a quelle famiglie, ma che allo stesso tempo ha nascosto rischi e ha generato anche dolore". Lo stabilimento secondo le accuse avrebbe...

Ciao Totonno.

Proprio in questi giorni stavo pensandoti, indeciso se acquistare una copia del tuo "Jugale", avvistata su un banchetto di libri usati. Te ne sei andato in silenzio, un silenzio spazzato via dalla marea di messaggi che stanno affollando, in queste ore, i social network. Ciao Totonno, rimarranno nel mio cuore i tuoi spettacoli, le tue maschere, la tua lontana esibizione - gratuita - ad Aprigliano, nell'ambito della prima edizione del Cantafestival (allora Cantagiro - anno 1991) apriglianese, le nostre conversazioni di fronte all'ingresso della segreteria dell'Istituto Magistrale, e tanto altro. Oggi e` il giorno del dolore e del ricordo. Mi mancherai.