Il perché delle cose…



Nel maggio del 2004, tre giovani apriglianesi decisero di lanciarsi in una impresa ritenuta dai più titanica: dare vita ad un portale web che divenisse un punto di riferimento essenziale e alternativo per chi voleva essere informato su quanto accadeva nel nostro paese, rispetto al Sito Ufficiale del Comune di Aprigliano.
Nell’arco di un mese quell’idea divenne realtà: Gino Pitaro, il geniale creatore del progetto strutturale e grafico, Giovanni Ragone, curatore dei contenuti e Andrea Martino, l’instancabile factotum, furono gli artefici di un piccolo capolavoro che nel corso degli anni è arrivato a contare oltre 50.000 visite tenendo idealmente uniti gli apriglianesi, gli emigrati, quanti sono fuori città per motivi di lavoro o di studio.
Partendo nuovamente in punta di piedi, dopo quattro anni di sospensione, il portale apriglianoweb.it. ritorna finalmente on-line!
Qualcuno vorrà sapere i motivi che stanno alla base della pervicace volontà di riproporre il nostro sito web, in un particolare momento in cui il web è “dominato” da social network come Facebook, Twitter o MySpace.
La risposta è semplicissima. Alla base della volontà dei curatori vi sono innanzitutto l’amore per Aprigliano e la necessità di offrire al paese una degna vetrina nel “villaggio globale”.
Tale è www.apriglianoweb.it: un portale che vuole essere, per i navigatori, una finestra sulla realtà apriglianese con le sue bellezze, alla sua cultura, le sue tradizioni e – perché no – le sue contraddizioni.
In questo senso, tantissime sono le novità e le migliorie apportate rispetto alle precedenti versioni. L’idea trainante di questo nuovo progetto è espressa dalla dicotomia “interazione-multimedialità”: chiunque può collaborare allo sviluppo, arricchire il suo contributo con video, foto, articoli e quant’altro. Non mancano, infine, sezioni interattive come chat, forum di discussione oltre all’immancabile e storico guestbook.
In altri termini, il nuovo progetto apriglianoweb.it vuole essere un forum d’accesso, un utile e snello sistema di amplificazione per chi vuole dire la sua relativamente ad Aprigliano. Ciò al fine di rendere più visibile il nostro paese e di favorire la circolazione delle idee.

*il contributo è presente sul portale APRIGLIANOWEB e sul periodico di informazione L'Eco dei Casali

Commenti

Post popolari in questo blog

Alfredo Le Pera, chi era costui? Alla scoperta dell'ultima opera letteraria del Prof. Tonino De Paoli

Considerazioni...

Chiarezza...