Energia verde per 1.150 famiglie intorno a Pietrafitta

Ecco una notizia che potrebbe tramutarsi in suggerimento per i nostri Amministratori. A Pietrafitta sono stati reperiti i fondi per realizzare un impianto fotovoltaico nell’area della vecchia centrale elettrica di quel paese. Arriveranno sotto forma di un leasing immobiliare di 10,6 milioni di euro. L’accordo che contempla il finanziamento è stato stipulato tra il Consorzio CONSENERGIAgreen, costituito allo scopo dalla Provincia di Perugia per il 66,7% e dai Comuni di Piegaro e Panicale e dalla Comunità Montana del Trasimeno in parti uguali, e BIIS-Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo del Gruppo Intesa Sanpaolo
L’impianto fotovoltaico della potenza di 4 MW sarà realizzato sui circa 80.000 metri quadrati dell’area situata nel Comune di Piegaro.
Sarà in grado di produrre circa 5 milioni di kWh annui, sufficienti ad alimentare 1.150 famiglie con consumi standard, per un risparmio annuale di circa 1.170 tonnellate equivalenti di petrolio e una mancata emissione in atmosfera di 3.400 tonnellate di CO2.
L’opera, i cui cantieri sono già in attività, dovrebbe essere ultimata entro la fine del 2011.
Al termine del contratto di leasing, che avrà una durata di 18 anni, il Consorzio potrà acquisire al prezzo simbolico di 1 euro la piena proprietà dell’impianto, continuando a beneficiare dell’energia prodotta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Alfredo Le Pera, chi era costui? Alla scoperta dell'ultima opera letteraria del Prof. Tonino De Paoli

Considerazioni...

Chiarezza...