Una storia apriglianese... parte 3


Nel 1963, s’incominciarono ad organizzare i primi tornei estivi con i paesi limitrofi. Si trattava di vere e proprie battaglie!
Dopo alcuni anni, la squadra Apriglianese partecipò al primo torneo presilano a due gironi, organizzato dall’A.S. Rovito. Facevano parte di questa competizione (oltre il club promotore), altri tre formazioni, quella dello Spezzano Piccolo, del Castiglione C. e la prima squadra del S.Pietro in Guarano.
La prima partita fu giocata sul campo di “San Rocco”, con il forte San Pietro: finì 6-0 per l'Aprigliano. La gara fu ripetuta per supposte irregolarità, e finì 6-1 sempre per l'Aprigliano. Il S. Pietro dovette attendere il ritorno per prendersi una rivincita molto discussa.
Quello fu un torneo nato male e finito peggio. Durante una partita di qualificazione contro il Rovito, al “San Rocco”, scoppiò una rissa gigantesca che coinvolse giocatori, arbitro e pubblico e il torneo non ebbe più conclusione. La prima squadra era formata dai fratelli Antonio e Pietro Foggia, Franco Le Pera, Rinuccio Mele, Cenzo Palermo, O. La Gamma, Ottavio Tarantino e Benito Ragone, in erba Luigi Femia e Adriano Calvelli. La maglia era blucerchiata, quella della mitica Sampdoria e il primo allenatore fu Lucio Miglietti. L’anno successivo, la squadra non partecipò ad alcun torneo.
(3- Continua. Tratto da Pino Pantano, le origini del calcio ad Aprigliano, www.apriglianoweb.it)

Commenti

Post popolari in questo blog

Alfredo Le Pera, chi era costui? Alla scoperta dell'ultima opera letteraria del Prof. Tonino De Paoli

Considerazioni...

Chiarezza...