11.11.11 tra cabale, paure e superstizioni

Manca poco... ci siamo quasi!
Il giorno del "Grande Uno", com'è già stato ribattezzato, è ormai arrivato. Oggi, infatti, è il perfetto giorno bifronte, vale a dire una sequenza di caratteri che, letta a rovescio, rimane identica (dal greco palin, indietro, e drómos , corsa): 11/11/11 e alle 11, 11 minuti e 11 secondi si realizzerà un lungo palindromo di ben 12 cifre. Non ne avremo altri simili per i prossimi 100 anni.
Siamo in attesa quindi dell'ora X: le 11, 11 minuti e 11 secondi dell'11/11/11. Il perfetto momento del perfetto giorno palindromo. I superstiziosi e gli apocalittici si stanno scatenando per quello che è un giorno unico, simmetria assoluta cioè nella lettura sia da sinistra verso destra che viceversa. Non è l'unico caso ovviamente, se ne verificano diversi, basti pensare al 10 ottobre dello scorso anno alle 10 e 10 o lo 01-01-01 del 01:01:01.
Ma il fatto che l'11/11/11 cada di venerdì, il giorno per intendersi del venerdì 13 o 17, i due giorni considerati più porta iella, aumenta la dose. La sequenza 11/11/11 poi si verificata una volta sola in precedenza nella storia dell'umanità: esattamente l'11 novembre del 1111, in pieno Medioevo e a meno di improbabili cambi nel calendario gregoriano non accadrà più. Per i superstiziosi e i maniaci dell'horror comunque una data formidabile, tanto che il regista del film "Saw" , Darren Lynn Bousmanne ha tratto un film: la sequenza di numeri 11 infatti secondo certe teorie metterà in contatto la razza umana con il mondo soprannaturale. L'11 è infatti un numero primo, tra le cifre simboliche è indicato come «la dozzina del diavolo» e chi la sa lunga sui significati di questa delicata disciplina, dedotta dai pitagorici, assicura che dopo il 10 la sfortuna si accanisce.
Non sono solo i superstiziosi o i seguaci di riti esoterici a impazzire per questa data.
Anche gli appassionati di matematica hanno il loro da fare. Cosa significa infatti il numero 11 dal punto di vista strettamente matematico? E' il più piccolo numero palindromo e anche il primo, seguito dal 22. Non è la somma di due numeri primi: è l'unico numero intero a non essere Harshad-morfino in base 10. In chimica l'11 è il numero del sodio: in astronomia esiste un asteroide battezzato 11 Parthenope mentre nella Smorfia, per coloro che giocano al lotto, il numero 11 corrisponde ai topi.
In numerologia, nella cabala ebraica, l'11 corrisponde alla lettera "kaf". Essa significa generalmente "realizzazione". In esoterismo l'11 è collegato a un concetto di cambiamento, di grande forza, in quanto primo numero mastro, cioè primo numero di una decade numerica nuova, il 10+1. Non a caso nei tarocchi l'arcano maggiore numero 11 significa forza. C'è un collegamento esoterico anche nella religione cristiana, in quanto 11 furono gli apostoli che rimasero con Gesù dopo il tradimento di Giuda, e quindi potrebbe significare imminente accadimento e cambiamento (collegandosi a passione, morte e resurrezione). L'11 in epoca recente è purtroppo legato ad alcuni terribili eventi tragici: l'11 settembre 2001, attentato alle Torri Gemelle; l'11 marzo 2011 il terremoto devastante in Giappone. Infine le sette, o le religioni. Per molti esponenti leggi all'idea di magia e di esoterismo, l'11/11/11 è il momento in cui i maghi del mondo celebrano il risveglio. A Edimburgo si dà appuntamento una di queste sette legate al mondo della meditazione yoga: "Appuntamento a tutti alle ore 11 e 11 minuti dell'11.11.11, dovunque vi troviate, qualsiasi cosa facciate, fermatevi un momento e ripetete nella vostra mentre per 11 volte "Sì". È tutto!".
Non tutte le date palindrome sono comunque foriere di sventure. Dipende dal numero che le forma. La corsa indietro che consente quella di oggi è incentrata sull'uno. Gran bella cosa, giacché Dio creatore è inteso come «uno originario» che si manifesta nella dualità. Da tale combinazione rampollano tesi e antitesi, che danno vita alla sintesi, a quel 3 che vale come Trinità, triangolo, triade. Una regola dedotta dai Padri della Chiesa: «Tutte le cose buone sono sempre tre».
Per dirla in soldoni e con una considerazione: l'11/11/11 potrà essere un giorno felice e favorevole per i progetti se cercheremo di non realizzarli egoisticamente, con quell'1 sterile che si secca da solo. Che so?, far nascere società che moltiplicheranno i frutti grazie al flusso della triade; contrarre matrimonio, dal quale potrà nascere quel terzo che suggellerà il pronostico. Però è venerdì. E tale giorno è degno di riserve. Recita una massima popolare: «Di Venere e di Marte non ci si sposa né si parte». Più che l'11 poté il venerdì...

Commenti

Post popolari in questo blog

Alfredo Le Pera, chi era costui? Alla scoperta dell'ultima opera letteraria del Prof. Tonino De Paoli

Considerazioni...

Chiarezza...