Storia dimenticata: “Ciccilla” e il lager di Fenestrelle

Per dimostrare che non siamo secondi a nessuno in quanto a divulgazione e controstoria, eccovi un secondo contributo al riguardo.

Storia dimenticata: “Ciccilla” e il lager di Fenestrelle
La storia dell'età del Risorgimento italiano non è solo retorica ed agiografie di eroi come ce l'hanno insegnata a scuola, per colpa di una certa storiografia di inizio Novecento. Il processo di Unificazione fu complesso, lento e, soprattutto nel Regno delle Due Sicilie, combattuto con forza.
Negli ultimi anni lo studio di documenti di archivio (in particolare l'archivio Borbone) ha permesso di scrivere pagine inedite su quel delicato periodo della nostra storia.
Ma anche la storia di "Ciccilla", celebre brigantessa, unica donna detenuta nel Forte di Fenestrelle.
Aveva soltanto 38 anni, Maria Oliverio, detta “Ciccilla“, quando morì nella prigionia del Forte. Era il 1879. A Fenestrelle ci era arrivata quindici anni prima, unica donna della fortezza, in quel tempo diventata caserma di bersaglieri dopo essere stata carcere napoleonico e poi savoiardo.
La brigantessa Maria Oliverio, detta Ciccilla ha sposato il capobrigante Pietro Monaco a Spezzano Piccolo. Quando il marito è ucciso da tre dei suoi gregari più fidati, Maria non si arrende e assume il comando della banda. Catturata nel febbraio del 1864, venne processata a Catanzaro (32 i capi di imputazione tra cui l'omicidio della sorella che è l'unico reato che confessa) e condannata a morte “mediante fucilazione nella schiena”.
Vien da chiedersi quale fu la ratio di eseguire la condanna a morte dopo quindici anni di segregazione in un luogo definito dai piu’ “una vergogna dell’Italia unita”, divenuto poi centro di attrazione turistica.
In conclusione una curiosita’: la targa che ricordava le migliaia di soldati del Regno delle Due Sicilie internati e’ stata rimossa agli occhi del grande pubblico e sistemata in un luogo non particolarmente visitato; un modo come un altro per nascondere una vergognosa pagina di storia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Alfredo Le Pera, chi era costui? Alla scoperta dell'ultima opera letteraria del Prof. Tonino De Paoli

Considerazioni...

Chiarezza...