Ma sì rubateci anche il materasso!

Il governo ci sta pensando. Allo scopo di recuperare fondi per l'edilizia sanitaria, potrebbero essere introdotte nuove tasse. Dove? Sul cibo spazzatura e sull'alcol. L'ipotesi è contenuta in una bozza inviata dal ministero della Salute alle Regioni in vista del tavolo per il Patto per la Salute. C'è bisogno di soldi per costruire ospedali e altre strutture sanitarie e così l'esecutivo potrebbe decidere di colpire quei consumi (soprattutto il cibo spazzatura) che danneggiano la salute dei cittadini (e indirettamente, quindi, anche le casse dello Stato).
«Va approfondito», si legge nella bozza, «il tema del rifinanziamento del programma straordinario ex articolo 20 della legge 67/88. Anche facendo ricorso per la relativa copertura ad una tassa di scopo (prodotti alcolici, junk food ecc.)». Questa, insomma, è l'ipotesi. Di certo, come si legge ancora nel testo, è che tra i problemi da affrontare al più presto c'è quello di reperire le «risorse per gli investimenti nel SSN al fine di garantire la manutenzione straordinaria, la costruzione o l'adeguamento delle strutture edilizie e l'adeguamento tecnologico, senza i quali le strutture sanitarie pubbliche sono destinate ad un progressivo degrado con inevitabili riflessi sulla qualità delle cure».
Quello delle tasse su alcol e "junk food" è però solo uno dei capitoli contenuti nel Patto per la salute 2013-1015. Si parte ovviamente dal finanziamento al Sistema sanitario nazionale, che ammonta a 106.905 miliardi di euro per il 2011, 108.780 per il 2012, 109.294 per il 2013 e 110.786 per il 2014. Il nodo da sciogliere è l'attuazione della manovra di luglio sulla sanità (2,5 miliardi per il 2013 e 5 miliardi per il 2014): servono soluzioni condivise per raggiunge gli obiettivi. Ecco, dunque, il motivo della nuova (possibile) tassazione. Ed ecco perché si sta pensando anche alla chiusura/riconversione obbligatoria dei piccoli ospedali entro il 31 ottobre 2013, in modo da ridurre la spesa. Allo studio anche modifiche sul sitema dei ticket e delle esenzioni.
Perchè a questo punto non introdurre il modello statunitense di sanità così la facciamo finita?

Commenti

Post popolari in questo blog

Alfredo Le Pera, chi era costui? Alla scoperta dell'ultima opera letteraria del Prof. Tonino De Paoli

Considerazioni...

Chiarezza...